GLI AMICI

 

Nel corso degli anni vari amici si sono "legati" con noi (e noi con loro ovviamente), ecco un elenco, rigorosamente in ordine casuale:

 
O.
Un grande Alpinista, con la A maiuscola. E' stato il primo della sua nazione a raggiungere la vetta dell'Everest, ha partecipato al "Seven Summit", a spedizioni invernali e non in Himalaya, è stato molte volte sul Kilimangiaro, in Groenlandia, in Algeria sull'Hoggar, in Giordania nello Wadi Rum ed in un'infinità di altri posti. Ha aperto vie di altissima difficoltà (una di tante: era nella cordata che ha aperto la prima via sulla parete nord del Trollveggen VI 5.9, 1300m, nel 1965!!!!) ed ha ripetuto molte vie classiche e famose. Nominate un posto nel mondo e lui probabilmente c'è stato.
Conosce il gotha dell'Alpinismo mondiale e loro conoscono Lui. Nonostante ciò, ama le nostre zone e le Apuane, ed almeno un paio di volte l'anno viene a trovarci. Sono queste, per noi, delle occasioni speciali in cui abbiamo la possibilità di incontrare il ns amico e passare con lui delle belle giornate: arrampichiamo,facciamo escursioni, si mangia e si beve e si ascoltano le sue avventure.
Le sue frasi più celebri:
"ahhh it's an hard life" (pronunciata arrampicando piacevolmente in una splendida giornata sullo Spigolo Dolfi alla Torre Francesca)
"Hammer and piton? naa, if you don't have, you don't need to use.." (Rispondendo alla domanda se voleva portarsi dietro martello e chiodi)

M. & A.
Due Viareggini docche .... spaziano dai 4000 sulle Alpi al trekking sulle Apuane passando per l'arrampicata, che praticano ad un ottimo livello.

I.
Amico e compatriota di O.

L.
Amico e compagno di corso di P., ha smesso per qualche anno ma poi ha ripreso ad arrampicare con notevole perizia