CHI SIAMO

 

Chi siamo?... eh, bella domanda, ed è una domanda a cui è difficile rispondere. Siamo un bel gruppo e sopratutto ben affiatato, quando ci si trova il divertimento è assicurato!
Questi sono i nostri "profili", ciascun profilo ovviamente non è stato scritto dall'interessato ma dagli altri due ....

 

S.
Sui sentieri pare un segugio, difficilissimo che si perda, conosce il nome di qualunque cima, punta, guglia e pure di qualche sasso un po' più grosso, ma in parete ogni tanto si perde chiodi e soste ....... (lui dice che non li/le vede) nel caso però, prepara soste che tengono su un tir.
Adora camminare sui laghi ghiacciati, pensando di essere un peso piuma, col risultato che ogni tanto finisce per fare un bagno .... cosa questa, che gli fa apprezzare tantissimo il contenuto dei sacchetti che il "P" è riuscito ad imboscare nonostante i ferrei controlli [vedi a lato - ndr].
Ha un gran passione per la montagna, in tutte le sue forme, che si tramuta in una notevole determinazione durante le ascensioni, come ben sa il suo naso .... giusto la squadra del cuore riesce a distoglierlo, momentaneamente, dal coltivare la sua passione.
P.
L'intellettuale del gruppo, dagli innumerevoli interessi, si va dalla musica barocca con cui allieta i viaggi, alla pittura, all'architettura.  E' un narratore fenomenale con una scorta quasi inesauribile di aneddoti, il suo apice l'ha raggiunto raccontando il suo incontro con un leone in Garfagnana... Unbelievable!
Ovunque va, probabilmente c'è già stato ma non se lo ricorda.... ovunque va, incontra sempre qualcuno che conosce, probabilmente lo conoscete pure voi...
Prima di lasciare la macchina per un'escursione, gli viene fatto il "controllo bagaglio" dello zaino onde evitare che si porti 25 kg di roba, diligentemente suddivisa in sacchetti, che quasi sicuramente non userà. Alpinisticamente parlando nasce "invernalista", anche se la Neve l'ha scoperta un po' più tardi e ne è rimasto affascinato .... ma non quanto dall'arrampicata, cosa che adora e sa fare con uno stile elegante ed impeccabile.
G.
Con Lui potreste andare anche senza preparare la Via: dimenticate che esistano previsioni meteo, tempi di percorrenza, calcoli sulle vie di ritirata, o scelte di direzione. Lui ha già studiato tutto. Si muove su una Via come se ci fosse già stato, riconosce ogni chiodo, ogni roccia, ogni ciuffo di paleo. È la Sicurezza del Gruppo. Oltre che di una invidiabile biblioteca e potenti mezzi informatici, è dotato di straordinaria memoria e a distanza di mesi potrebbe raccontarti tutto, passaggio per passaggio (comprese le varianti non fatte).
Ma un calcolo lo fa immancabilmente cadere: L’ora del Rientro è la Sua Kriptonite! Improvvisamente, finita l’escursione, scopriamo che è tardi; ed è uno spasso a quel punto sentirlo al telefono promettere alla famiglia dei tempi impossibili .. neanche ci spostassimo in elicottero!