Raccolta di relazioni di vie di arrampicata sulle Alpi Apuane

Monte Corchia - Via 10.3

 

Data:
27/06/2015

Partecipanti:
G. & S.

Note:
Via corta, belli i primi due tiri, gli altri tre onestamente non sono molto belli.

Località e quota di partenza:
Strada Passo croce-Fociomboli 1200m

Località e quota di arrivo:
1400m

Punti di appoggio:
Nessuno

Dislivelli/sviluppo:
70-100 m di dislivello per l’avvicinamento
180m circa la via

Tempi:
30 min per l’avvicinamento; 2-3 ore per la salita; 45 min-1 h la discesa

Primi salitori:
Alessio Brancé, Nicola Bigliazzi (prima parte nel 2004, terminata nel 2014)

Difficoltà max:
Difficoltà max 5c, difficoltà obbligatoria 5c.

Esposizione:
Nord

Roccia:
Buona nei primi due tiri, mediocre nei restanti tre tiri.

Chiodatura:
La chiodatura è su tutta la via con fix. Globalmente è S2. Soste con due fix.

Materiale necessario:
Materiale: NDA, casco, cordini e fettucce, 12-14 rinvii, friends e nuts, piccoli potrebbero aiutare in un paio di punti.

Indicazioni stradali:
Dal casello "Versilia" dell'A12 girare a dx e seguire le indicazioni per Seravezza, raggiunta Seravezza proseguire seguendo le indicazioni Levigliani/Passo del Cipollaio. Oltrepassato il paese di Levigliani, dopo circa 2 km si trova la deviazione sulla dx per il Passo Croce, imboccare la strada ed arrivati al passo si parcheggia.
Update 2020: a Passo Croce è stato installato un parchimetro, il parcheggio è a pagamento adesso.

Avvicinamento:
Imboccare la via di cava sterrata che sale sulla dx e proseguire fino ad un tornante, da qui abbandonare la strada e risalire lungo un canale roccioso in direzione del primo torrione del Corchia. Giunti sotto le pareti dirigersi verso il secondo canale che si incontra verso destra. La via parte in corrispondenza del canale camino nerastro, primo fix in alto a sinistra.

Relazione:
L.1
Risalire il camino fino al suo termine, spostarsi verso dx per alcuni metri poi ribaltarsi sopra il bordo con passo delicato e seguire il canale su terreno facile fino alla base della grande placca dove si trova la sosta. 4c (1 passo di 5a), 6 fix, 45m.

L.2
Dalla sosta salire la placca sovrastante. 5a/b, 6 fix, 30m.

L.3
Dalla sosta spostarsi a destra ed entrare nella conca naturale percorrendola fino alla sosta; fare attenzione alla roccia delicata e alla presenza di terriccio. 5c, 7 fix 30m.

L.4
Dalla sosta salire verso destra per prendere una bella sezione di roccia ottima e raggiungere la sosta in una nicchia, fare attenzione negli ultimi metri a paleo e roccia infida. 5b, 7 fix, 35m.

L.5
Dalla nicchia uscire a sinistra e tramite placche e muretti arrivare alla sosta in direzione di una piccola sella sulla destra. Roccia da fare attenzione in alcuni punti. 5b con un passo di 5c, 8 fix, 35m.

Discesa:
ci sono due possibilità:
Dall’ultima sosta raggiungere la sella sovrastante ed imboccare il sentiero in direzione sud che porta in breve al sentiero che sale dal canale del pirosetto, prendere questo sentiero e scendere dal canale del pirosetto fino a raggiungere la strada di cava che in breve porta alla macchina. (noi abbiamo fatto cosi)
Dall’ultima sosta scendere con tre doppie fino alla S.2, da questa con un’altra calata, tenendo la destra, faccia monte, in direzione della base del torrione e non dell’attacco, si arriva a terra. (non verificata, ma suggerita dagli apritori)

 

Se volete copiare, copiate pure ma ricordatevi di citare la fonte (www.apuaneverticali.it) e di leggere il disclaimer a fondo pagina.
Grazie 

 

tracciato watermark 
Tracciato della via (clicca per ingrandire)

 

 0a
Il torrione dove sale la via
0b
Avvicinamento 
0c
Avvicinamento 
 0d
Avvicinamento
 0e
Attacco
 1a
Primo tiro (con fotografo)
 1b
Primo tiro
 1c
Primo tiro
1e
Primo tiro
1f
Primo tiro
 1g
Prima tiro
1h
Primo tiro
2a
Secondo tiro
2b
Secondo tiro
3a
Terzo tiro
4a
Rientro
4b
Canale del Pirosetto
4c
I torrioni del Corchia
Apuane 08898
Cava sulla vetta del Corchia
Apuane 08940
Cava sulla vetta del Corchia
 

 

 


Disclaimer

L’escursionismo, l'arrampicata sportiva, l’alpinismo e tutte le altre pratiche sportive e non che si possono svolgere in ambiente naturale, sono attività potenzialmente pericolose e chi le pratica lo fa a proprio rischio e pericolo. Nel sito può capitare che vengano seguiti itinerari che si discostano da quelli segnalati più frequentati e sicuri. Anche l’indicazione sulla difficoltà può non corrispondere a quello riportato dalle guide stampate, in quanto frutto di una valutazione soggettiva. Si raccomanda quindi, una buona preparazione "di montagna", sia essa alpinistica che escursionistica, oltre che padronanza e conoscenza delle manovre di cordata, dei materiali; la capacità di leggere una relazione, di valutare lo stato della chiodatura e degli ancoraggi, di capire l’evoluzione meteorologica. Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità, il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita. Le salite descritte in queste relazioni sono state da noi percorse e descritte "di prima mano" con la maggior precisione possibile, ma errori e sviste sono possibili, pertanto sono da ritenersi indicative e soggette a possibili cambiamenti legati alla natura stessa della montagna.
Di conseguenza Apuaneverticali.it ed i suoi autori declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti derivati dall'uso delle relazioni riportate in questo sito web.