Raccolta di relazioni di vie di arrampicata sulle Alpi Apuane
- Dettagli
- Visite: 6212
Monte Campaccio
E' una parete alta circa 200m sulla cui cima c'è una vecchia cava, posizionata sul fianco idrografico sinistro del fosso Antona, in pratica è sul lato opposto della valle rispetto a quello del paese di Antona e del rif. Città di Massa a Pian della Fioba. Uno dei punti migliori per osservare la parete, anche se un po' distante visto che è sull'altro lato della valle, è il piazzale del Papa poco dopo il paese di Antona sulla strada che conduce verso il Passo del Vestito e al rif. Città di Massa.
Sulla parete sono state aperte diverse vie sportive di più tiri, l'arrampicata è prevalentemente di placca.
Panorama dalla cima della parete
Indicazioni stradali:
Per raggiungere la base della parete, da Massa prendere la strada che conduce a San carlo, oltrepassato il paese proseguire fino al bivio con la strada che porta al Pasquilio (raggiungibile anche dalla strada per Canevara, prendendo la salita dell'EVAM). Al bivio, prendere a dx in direzione Pasquilio, dopo un paio di km si trova il cartello località "Canalacci" e nelle vicinanze si reperisce sulla sx una strada sterrata con l'indicazione "Cava Capraia" che si imbocca e si percorre fino a raggiungere la base della parete.
Avvicinamento:
L'attacco delle vie si trova una cinquantina di metri sopra la strada e per arrivarci è necessario risalire un tratto un po' delicato per via del terreno friabile e pieno di detriti: dalla piazzola di parcheggio si prosegue a piedi per una cinquantina di metri fino a reperire sulla dx una sorta di canale che si imbocca e si percorre sul suo fondo, dopo qualche decina di metri il canale gira a sx, si segue e si supera un grosso sasso incastrato, dopo di che si risale la parete sulla dx seguendo una vaga traccia e alcuni ometti, facendo un paio di zig zag per sfruttare le cengette (attenzione ai detriti) per poi traversare o verso sx (faccia a monte) e risalire lo zoccolo seguendo un canalino oppure verso dx (faccia a monte) fino ad arrivare alla base di una placconata di circa 40m dove si trovano alcuni fix. La placconata è abbastanza facile da risalire ma richiede comunque attenzione. Una volta risalito lo zoccolo, o a dx o a sx, si arriva sulla cengia da dove partono le vie.
La discesa dalle vie avviene in doppia, lungo la via o da una vicino.
Se volete copiare, copiate pure ma ricordatevi di citare la fonte (www.apuaneverticali.it) e di leggere il disclaimer a fondo pagina.
Grazie
Elenco delle vie
1. SCORZAUSEI |
2. PHILADELHIA…FRESCO DA SPALMARE |
3. BARONE RAMPANTE |
4. CHI LEVA IL VIN DAI FIASCHI |
5. TRAZIONI |
6. PICCOLO BAR |
7. MATRIX |
8. LILLY |
9. FERRO DA STIRO |
10. D'ANGELO CUSTODE |
Panorama verso le Apuane
Disclaimer
L’escursionismo, l'arrampicata sportiva, l’alpinismo e tutte le altre pratiche sportive e non che si possono svolgere in ambiente naturale, sono attività potenzialmente pericolose e chi le pratica lo fa a proprio rischio e pericolo.
Nel sito può capitare che vengano seguiti itinerari che si discostano da quelli segnalati più frequentati e sicuri. Anche l’indicazione sulla difficoltà può non corrispondere a quello riportato dalle guide stampate, in quanto frutto di una valutazione soggettiva.
Si raccomanda quindi, una buona preparazione "di montagna", sia essa alpinistica che escursionistica, oltre che padronanza e conoscenza delle manovre di cordata, dei materiali; la capacità di leggere una relazione, di valutare lo stato della chiodatura e degli ancoraggi, di capire l’evoluzione meteorologica.
Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità, il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita.
Le salite descritte in queste relazioni sono state da noi percorse e descritte "di prima mano" con la maggior precisione possibile, ma errori e sviste sono possibili, pertanto sono da ritenersi indicative e soggette a possibili cambiamenti legati alla natura stessa della montagna.
Di conseguenza Apuaneverticali.it ed i suoi autori declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti derivati dall'uso delle relazioni riportate in questo sito web.