Raccolta di relazioni di vie di arrampicata sulle Alpi Apuane
Punta Carina
via normale e via Fiorentini-Furrer
Data:
06/07/2014
Partecipanti:
P. S. G. M.
Note:
Salita ad una bellissima guglia, forse la più bella delle Apuane, in uno dei posti più spettacolari dell’intera catena. Abbiamo percorso la via normale classica e una delle vie sulla parete nord.
Località e quota di partenza:
il punto di arrivo dei vari avvicinamenti è il Bivacco Aronte (1620m circa), in prossimità del quale si trova la Punta Carina (1670 m).
Località e quota di arrivo:
Cima della Punta Carina 1670m circa
Punti di appoggio:
Bivacco Aronte al passo della Focolaccia 1600m (no acqua)
Dislivelli/sviluppo:
Da Resceto circa 1200m
Da Gorfigliano dipende da dove si lascia la macchina, se riuscite ad arrivare alla sbarra circa 200m, dal bivio della strada marmifera delle cave dell’Acqua Bianca circa 450m.
Le due vie sono di circa 60-80 m
Tempi:
Da Resceto circa 3 ore di avvicinamento.
Da Gorfigliano: dipende da dove lasciate la macchina, dalla sbarra 20-30 min di avvicinamento.
Per la salita 1h circa. 30 min per le doppie.
Esposizione:
varia da sud-est a nord-est
Roccia:
Roccia buona, a tratti ottima. C’è comunque da prestare attenzione in alcuni punti: lungo la normale per via del detrito presente nel canale-camino del primo tiro; sulla via di nord-est, nel camino quasi a fine tiro è presente una grossa lama pericolante.
Primi salitori:
Via normale: B. Figari, E. Isolabella con G. Conti 1904
Via Fiorentini-Furrer (presunta): G. Fiorentini, F. Furrer 1938
Difficoltà:
la via normale (parete sud-est) presenta difficolta di III con passaggi di IV.
La via Fiorentini-Furrer (parete nord-est) a ns avviso ha difficoltà abbastanza continue tra 5b e 5c (diff. Obbl. 5b)
Chiodatura:
La via dnormale ha una chiodatura mista a chiodi e fix, nei primi due tiri; la via di nord-est ha una chiodatura a fix (S2), ma è ancora presente la vecchia chiodatura a chiodi e vecchi spit; l’ultimo tiro, a comune con tutte le vie, ha un solo vecchio spit, ma è possibile posizionare un friend medio qualche metro sopra lo spit.
Materiale necessario:
NDA, 2 corde da 60m, due o tre friend medio piccoli.
Indicazioni stradali:
Resceto:
da Massa seguire le indicazioni per Resceto fino a raggiungerlo, appena oltre il paese la strada termina e c’è uno spiazzo per il parcheggio.
Gorfigliano:
uscire al casello dell’A15 di Aulla e seguire le indicazioni per Fivizzano, dopo circa 10 km svoltare a destra e prendere Strada Regionale 445 (indicazioni per Monzone/Gragnola/Gassano), al paese di Casola in lunigiana prendere indicazioni per Minucciano, e proseguire fino a Gramolazzo, da qua prendere le indicazioni per Gorfigliano.
Avvicinamento:
Da Resceto 480 m:
si sale al passo della Focolaccia 160 m usando il sentiero CAI 166 o 166a, e si raggiunge il bivacco Aronte.
Da Gorfigliano:
giunti a Gorfigliano oltrepassare il paese fino in fondo alla vallata, prendere la strada che porta a Campo Catino e Vagli, dopo che questa inizia a salire, svoltare a dx su una strada asfaltata (cartello CAI Sentiero dei -1000), dopo circa 1 km diventa sterrata, proseguire fin dove la vostra macchina riesce …. Ovviamente più salite e meno camminate. Al primo bivio si prende la strada sulla dx, poco dopo c’è un altro bivio dove si rimane sulla sx. Si arriva ad una sbarra su cui sono indicati gli orari di apertura e chiusura, se ci siete arrivati in macchina (ottimo acquisto ) valutate voi se proseguire o no ….
Dalla sbarra continuate a salire fino a raggiungere il passo della Focolaccia e il bivacco Aronte.
Dal bivacco Aronte prendere il sentiero ben marcato che quasi in orizzontale porta verso la Punta Carina. L’attacco della via di Sud-est o normale è nel canale-camino sulla sx. L’attacco della via di nord-est è all’incirca nel mezzo della parete di nord-est risalendo il canale di dx per tracce di sentiero.
Relazione:
via normale
L.1.
Risalire il canale camino che solca la parete sud-est, superare una strozzatura e continuare a salire fino a reperire la sosta su due fix sulla parete di dx. III+, 30m.
L.2.
Dalla sosta salire verticalmente per alcuni metri, poi obliquare verso dx fino a raggiungere un terrazzino dove si trova la sosta con due fix e catena. III+/IV 30m.
L.3.
Dalla sosta, salire verticalmente con passo atletico lo strapiombino, proseguire leggermente a dx nella fessura fino ad uno spit, proseguire fino in cima dove si trova un anello cementato. Tiro comune alle due vie. III+/passo di IV+ 20m.
Via Fiorentini-Furrer
L’attacco si trova a metà circa della base della parete, lungo il canalino che sale alla forcella. Si sale obliquando leggermente verso dx, poi verticalmente fino a raggiungere uno strapiombino con grosse lame mobili (fare attenzione), superarlo verso dx e risalire sul terrazzino dove si trova la sosta e dove finisce anche il secondo tiro della via precedente (sosta comune), 5b/5c 40m.
Discesa:
ci sono due opzioni:
-) corda doppia di circa 60m dall’anello cementato presente sulla cima, calandosi sul versante nord-est (nodi in fondo alle corde)
-) una doppia dall’anello cementato fino alla sosta precedente e da questa altra doppia di circa 40m calandosi sul versante nord-est
Se volete copiare, copiate pure ma ricordatevi di citare la fonte (www.apuaneverticali.it) e di leggere il disclaimer a fondo pagina.
Grazie
Tracciato della via normale (clicca per ingrandire)
Tracciato della via Fiorentini-Furrer (clicca per ingrandire)
Di conseguenza Apuaneverticali.it ed i suoi autori declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti derivati dall'uso delle relazioni riportate in questo sito web.