Raccolta di relazioni di vie di arrampicata sulle Alpi Apuane

Monte Corchia - Via Banda Bailar

 

Data:
17/06/2012

Partecipanti:
G. & S.

Note:
Alterna tiri belli con altri meno belli.

Località e quota di partenza:
Strada sterrata Passo Croce – Fociomboli, 1200m

Località e quota di arrivo:
Cresta nord del Corchia 1500m circa

Punti di appoggio:
nessuno

Dislivelli/Sviluppo:
50m per l’attacco, 280m circa la via.

Tempi:
10min per l’attacco, 3-4h per la salita della via, 50min - 1h per il rientro alla macchina.

Esposizione:
Ovest

Roccia:
Buona ma nella metà inferiore stare molto attenti ai detriti ed ad alcune zone un po’ friabili.

Primi salitori:


Difficoltà max: 
Difficoltà massima 5c max, difficoltà obbligatoria 5c.

Chiodatura:
La via è chiodata a fix, sia lungo i tiri che alle soste, che sono con due fix da collegare. La chiodatura è un po’ più ravvicinata sui passi difficili (S2) e lunga dove le difficoltà calano (S3).

materiale necessario: 
NDA, soprattutto il casco. Cordini e moschettoni per attrezzare le soste ed allungare i rinvii, una piccola scelta di dadi e friends se si vuole integrare.

Indicazioni stradali:
Dal casello "Versilia" dell'A12 girare a dx e seguire le indicazioni per Seravezza, raggiunta Seravezza proseguire seguendo le indicazioni Levigliani/Passo del Cipollaio. Oltrepassato il paese di Levigliani, dopo circa 2 km si trova la deviazione sulla dx per il Passo Croce, imboccare la strada ed arrivati al passo proseguire lungo la sterrata in direzione di Fociomboli. La strada ritorna asfaltata e nuovamente sterrata. Superato un torrentello, alla curva successiva parcheggiare nella piazzola a sx

Avvicinamento:
Tornare indietro al torrentello e risalirlo per una cinquantina di metri fino a trovarsi di fronte un salto roccioso scuro. Fix di attacco sul lato sx del canale (faccia a monte).

Relazione:
L.1
Salire nel canale verso dx, e ribaltarsi sopra la paretina, proseguire dritti fino alla sosta. 4c, 60m.
Il tiro è facile ma ci sono si e no due fix ed è molto difficile, se non impossibile, integrare, attenzione ai detriti. Volendo potrebbe essere aggirato salendo a sx (faccia a monte) per prati e poi rientrare verso dx (non verificato)


L.2
Dalla sosta proseguire dritti fino alla base della parete, qua si vedono un paio di linee a spit/fix, Banda bailar passa tutto a dx vicino al diedro. Spostarsi quindi qualche metro a dx fino quasi al diedro strapiombante, salire verticalmente e quando il diedro diventa un tetto contornarlo a sx, salire ancora qualche metro e traversare qualche metro a dx fino alla sosta. 5b, 30m

L.3
Seguendo delle indicazioni ricevute da amici, dalla sosta abbiamo traversato a lungo verso dx, poi siamo saliti verticalmente ed abbiamo traversato nuovamente a sx fino alla sosta. Secondo noi non merita. Conviene dalla sosta salire verticalmente con un passo di 4c/5a e poi per terreno facile verso sx fino alla sosta.4c/5a 25m.

L.4
Dalla sosta proseguire verticalmente per circa 25m, quando i fix non si vedono più portarsi al centro del canale prestando attenzione ai detriti fino a ritrovare un fix e successivamente la sosta. 5a poi 4b/c, 40m

L.5
Dalla sosta proseguire verticalmente stando sulla sx del canale (faccia a monte) per roccette e paleo fin ad arrivare alla base della parete rocciosa sovrastante dove si trova la sosta. 4b, 20 m.

Volendo è possibile accorpare L4 e L5, sono 60m giusti giusti, e c’è da allungare i rinvii per limitare gli attriti, altrimenti notevoli.

L.6
Salire verso sx per superare uno strapiombo, continuare verticalmente per rocce e paleo, superare un altro strapiombino e proseguire fino alla sosta. 5b, 30m.

L.7
Salire verticali e poi traversare a sx per cenge erbose fino ad un terrazzino dove è presente la sosta. 4c, 20m

L.8
Dalla sosta proseguire verticalmente per la parete sovrastante, verticale e tecnica. 5c, 40m.

L.9
Dalla sosta uscire verso dx, salire diversi metri fin sotto lo strapiombo, traversare nuovamente verso sx, quando lo strapiombo si interrompe salire verticalmente alla sosta. Tiro tecnico e con andamento ad arco da destra verso sinistra. 5c, 40m.

Dalla sosta proseguire su paleo ripido, 1 fix su masso sulla destra dopo una decina di metri, ed andare a sostare su un gruppo di alberi, 40m circa.

Discesa:
Dal gruppo di alberi prendere il sentierino sulla sx (faccia a monte) e raggiungere la cresta, da qui reperire delle tracce sul versante opposto che riportano alla sterrata e quindi alla macchina.

 

Se volete copiare, copiate pure ma ricordatevi di citare la fonte (www.apuaneverticali.it) e di leggere il disclaimer a fondo pagina.
Grazie

 

tracciatowatermark

 

1 DSC00057

Primo tiro 

2aDSC00058

Secondo tiro

 2b 100 2954

Secondo tiro

2c 100 2956

Secondo tiro
 4a DSC00061

Partenza quarto tiro
 5 100 2964

Quinto tiro
6 100 2967

Sesto tiro
 6 DSC00066

Sesto tiro
 8 100 2970

Ottavo tiro
 8 100 2973

Ottavo tiro
 8 100 2976

Ottavo tiro
 8 DSC00073

Ottavo tiro
9 DSC00077

Nono tiro
9 DSC00079

Nono tiro
9 100 2986

Nono tiro
100 2981

Monte Altissimo
DSC00082

Verso le torri del Corchia
 

 


Disclaimer

L’escursionismo, l'arrampicata sportiva, l’alpinismo e tutte le altre pratiche sportive e non che si possono svolgere in ambiente naturale, sono attività potenzialmente pericolose e chi le pratica lo fa a proprio rischio e pericolo. Nel sito può capitare che vengano seguiti itinerari che si discostano da quelli segnalati più frequentati e sicuri. Anche l’indicazione sulla difficoltà può non corrispondere a quello riportato dalle guide stampate, in quanto frutto di una valutazione soggettiva.
Si raccomanda quindi, una buona preparazione "di montagna", sia essa alpinistica che escursionistica, oltre che padronanza e conoscenza delle manovre di cordata, dei materiali; la capacità di leggere una relazione, di valutare lo stato della chiodatura e degli ancoraggi, di capire l’evoluzione meteorologica.
Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità, il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita. Le salite descritte in queste relazioni sono state da noi percorse e descritte "di prima mano" con la maggior precisione possibile, ma errori e sviste sono possibili, pertanto sono da ritenersi indicative e soggette a possibili cambiamenti legati alla natura stessa della montagna.
Di conseguenza Apuaneverticali.it ed i suoi autori declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti derivati dall'uso delle relazioni riportate in questo sito web.